TRASPARENZA

finalita' civiche, solidaristiche e di utilita' sociale

La  Cooperativa persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati nella comunità di riferimento che è quella del Comune di Sciacca.

Lo scopo che i soci intendono perseguire è quello di investire le loro energie e competenze, senza scopo di lucro e con spirito mutualistico, per svolgere attività. finalizzate alla valorizzazione, tutela e promozione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio, per lo sviluppo di un turismo esperienziale di alto livello che diventi fulcro portante dell’economia e del benessere dell’intera comunità.

 

patrimonio e bilanci

BILANCIO SOCIALE 2021

BILANCIO DI ESERCIZIO 2021

Museo Diffuso dei 5 Sensi
Logo

Cosa vuoi fare?

PORTA SAN SALVATORE

Porta San Salvatore è una delle principali porte antiche della città, vestigia di un tempo passato, di guerre, assedi, dominazioni.
Ci raccontano del periodo normanno, intorno all’anno 1000, quando il Conte Ruggero conquistava la Sicilia dominata dagli arabi. Ci parlano del periodo spagnolo con Federico III d’Aragona che nel 1300 ordinò la grande cinta muraria includendo i borghi. Sono parte delle fortificazioni volute nel 1500 dal Vicerè De Vega.
Uno di questi bastioni di guerra, quello proprio affianco a Porta San Salvatore, è oggi la sede del Museo Diffuso dei 5 Sensi. Lì dove ci si difendeva con le armi respingendo i nemici oggi si viene accolti con un sorriso e un saluto di benvenuto: assabenedica!

Shopping cart