adobe olive
logo-orizzontale-sito01_tavola-disegno-1
download-1.jpeg

DOVE SIAMO

MAIL & TELEFONO

loghi-enti-ok
logo orizzontale md5s

+39 334 3220888
info@sciacca5sensi.it

+39 334 3220888
info@sciacca5sensi.it

MUSEO DIFFUSO dei 5 Sensi
Piazza Libertà 2 Sciacca (AG) – Italy

Siamo un "Museo Diffuso," il che significa che Sciacca è il nostro museo a cielo aperto. Qui, ogni elemento della città, comprese le persone con le loro storie, rappresenta il nostro inestimabile tesoro, pronto ad essere condiviso con chiunque venga a trovarci.

 


facebook
instagram
linkedin
youtube
whatsapp
phone

facebook
twitter
instagram
whatsapp

www.sciacca5sensi.it @ All Right Reserved 2023 

www.sciacca5sensi.it @ All Right Reserved 2023 

img_0020_3.jpeg

Viviana Rizzuto - CEO 

Ciao! Sono Viviana e vi do il benvenuto nella mia storia, un viaggio fatto di passione, tenacia e, soprattutto, di condivisione.

 

Con oltre 17 anni di esperienza in realtà multiculturali in giro per il mondo, la mia missione è sempre stata quella di connettere persone e idee per dare vita a progetti straordinari. Questo non è solo un lavoro per me, ma è una vera e propria missione di cuore.

 

Torniamo indietro al 2007, quando ho iniziato a muovere i primi passi in aziende di Ingegneria Biomedica e multinazionali americane. In questi anni, ho imparato a guidare squadre interdisciplinari, a sviluppare processi che hanno migliorato la gestione delle risorse e a ottenere risultati aziendali di alta qualità e sostenibili. Ora, non posso promettervi che la mia esperienza nel settore dell'Ingegneria Biomedica mi abbia reso una maga con il bisturi, ma di certo ha affinato la mia abilità nel connettere punti e persone!

 

Nel 2017, ho fatto ritorno in Italia, portando con me le competenze acquisite all'estero. Ho scelto di metterle al servizio di un territorio ricco di risorse spesso trascurate.

 

Da gennaio 2019, sono la fondatrice e presidente del Museo Diffuso dei 5 Sensi. Questo progetto rappresenta il mio impegno nel valorizzare le risorse locali, le identità e le persone che vivono in questo luogo speciale. Gli impatti generati e i vari premi nazionali e internazionali vinti fino ad oggi sono la dimostrazione che quando le persone si uniscono e collaborano, possono compiere cose stra-ordinarie.

 

Nel 2020, sono stata riconosciuta come “Donna dell’Anno” a Sciacca, un premio che ha celebrato il mio “coraggio, la mia perseveranza e la mia creatività nel superare sfide che sembravano insormontabili”, almeno cosi dicono di me! Di certo, questo riconoscimento è un simbolo del fatto che quando mettiamo insieme il nostro spirito e la nostra determinazione, non esistono ostacoli che non possiamo superare.

 

Da settembre 2023, sono l'Head of the Strategic Unit for Tourism, Innovation, and Sustainability presso PRISM Impresa Sociale. Dirigo un team di progettisti europei con l'obiettivo di sfruttare le opportunità dell'Europa per generare un impatto positivo sui territori tramite il turismo community-based. Con passione, creiamo strategie e reti internazionali per promuovere il turismo sostenibile a livello comunitario in Europa e nel mondo. È un viaggio che sto facendo con il cuore e l'anima.

 

Nel 2023, ho ricevuto il premio “Eccellenze al femminile - Premio Donnattiva 2023” in riconoscimento del mio ruolo come “esempio di donna capace di ispirare riflessioni, cambiamento e cooperazione.” Questo premio rappresenta la gioia di vedere il cambiamento positivo che possiamo creare quando lavoriamo insieme come comunità.

 

La mia storia è un viaggio emozionale fatto di passione, determinazione e, soprattutto, di condivisione. Credo profondamente che lavorando insieme come comunità possiamo creare un mondo migliore, dove le persone e le idee si uniscono per realizzare progetti straordinari. Sono qui per continuare a connettere persone, guidare l'innovazione (dei processi) e dimostrare che possiamo fare la differenza, portando sempre nel cuore la gioia e la passione per ciò che facciamo.

Scrivimi